sabato 11 agosto 2018
Acido Folico
Lo conosciamo come alleato per avere figli sani e si sa che tutte le future mamme dovrebbero prendere acido folico
L'acido folico è presente nelle frattaglie (rene, fegato), come folati nelle verdure a foglia verde (lattuga, spinaci, broccoli), nei legumi e nelle uova. La sua presenza è scarsa nella frutta e nel latte. Parte dell'acido folico (circa il 50% o anche più) si può perdere durante la cottura in quanto termolabile. In alcuni alimenti possono esistere delle sostanze inibitrici della pteroilpoliglutammato idrolasi, od altre ancora non conosciute, in grado di diminuire l'assorbimento di acido folico.
L’acido folico, infatti, previene i difetti di chiusura del tubo neurale, contrastando la spina bifida (una seria malformazione).
l’acido folico è associato a un aumento delle possibilità di restare incinta pari al 15 per cento.
Farina arricchita
Una recente ricerca pubblicata rivela come l’integrazione di acido folico nella farina abbia prodotto risultati importanti negli Stati Uniti. Nel 1998 gli Stati Uniti hanno deciso di intervenire sulle farine, inserendo 140 microgrammi di acido folico ogni 100 grammi di cereali. Da allora l’incidenza di spina bifida è diminuita del 23 per cento, mentre in Gran Bretagna, dove non si è fatta questa scelta, il numero di bambini malati non è cambiato.
Circa il 90% dell'acido folico viene assorbito dagli esseri umani quando viene ingerito a digiuno, infatti, tale percentuale è marcatamente ridotta in presenza di molti alimenti, indipendentemente dal fatto che l'acido folico sia stato assunto come tale o come derivato dei folati alimentari.
L’assunzione di acido folico aiuta a scongiurare il rischio di aborto o di difetti di nascita. Fino a oggi si credeva che fosse importante solo per la donna è importante anche per il futuro papà
2 commenti:
Lo spazio "L'esperto risponde" consente il dialogo tra il paziente e lo specialista, promuovendo anche un servizio di divulgazione scientifica valido ed autorevole che, pur non costituendo un vero e proprio consulto medico, rappresenta una importante fonte informativa. Oltre alla figura dello specialista in, è possibile formulare domande ad una serie di esperti che affiancano il medico relativamente ai nodi critici nella comunicazione della diagnosi e nell'andamento del progetto terapeutico.
Le domande possono essere rivolte all'esperto in forma privata , lasciando il proprio indirizzo email, oppure attraverso l'utilizzo del forum. In quest'ultimo caso verrà garantito l'anonimato ma le domande saranno leggibili da tutti gli utenti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Post in evidenza
-
Le cellule si dicono eccitabili quando, soggette a stimoli opportuni, invertono la polarità di carica membranaria. Tutte le cellule, sia...
-
ANALISI DEL CARIOTIPO L’insieme completo di tutti i cromosomi metafasici di una cellula è definito cariotipo; il cariotipo è specie-spe...
Dottore, è vero che l'acido folico favorisce l'assorbimento del ferro? Mi è stato prescritto a questo scopo.
RispondiEliminaGentile lettore la vitamina B9 o meglio con il suo nome commerciale L’acido folico è molto importante perché stimola il midollo osseo a produrre l'emoglobina, la proteina costitutiva dei globuli rossi. Dal momento che l'emoglobina è fatta di ferro, sovente una carenza folica è anche associata ad una anemia sideropenica
RispondiElimina