lunedì 29 ottobre 2018

INDUZIONE DI UN COMPORTAMENTO ETEROSESSUALE IN UN MASCHIO OMOSESSUALE

La parola eterosessualità definisce l'attrazione e quindi la preferenza sessuale verso individui dell'altro sesso.
Gli scienziati non conoscono la causa esatta dell'orientamento, pur teorizzando che possa trattarsi del risultato di una complessa interazione di influenze genetiche, ormonali e ambientali a differenza dell'identità sessuale non paiono considerare l'espressione dell'orientamento come una scelta o decisione autonoma assunta coscientemente e con razionalità d'intenti. Alcuni esperimenti hanno provato a modificare gli orientamenti sessuali di alcuni giovani individui, forse il caso più eclatante fu del dott.Robert Galbraith Heath riportato in un paper con il titolo Septal stimulation for the initiation of heterosexual behavior in a homosexuale male, Stimolazione Settale per l'induzione di un comportamento eterosessuale in un maschio omesessuale pubblicato nel 1972 sul Jurnal of Behavioral Terapy and Experimental Psychiatry. Alla base di questo esperimento vi era la convinzione secondo la quale siccome la stimolazione dell'area settale produceva una sensazione di piacere,se questa stimolazione fosse stata abbinata a un immaginario eterosessuale si sarebbe potuto "portare un uomo palesemente omosessuale a un comportamento eterosessuale" Il paziente che chiameremo B.19,un maschio omosessuale di 24 anni,di intelligenza media,affetto da depressione e tendenze ossessivo-compulsive,fu trasportato in sala operatoria dove gli furono impiantati elettrodi in nove punti nelle aree profonde del cervello,dopodiché venne lasciato a riposo per tre mesi affinché le ferite si rimarginassero. Inizialmente le stimolazioni riguardarono singolarmente ognuno dei nove elettrodi ma si scopri presto che solo l'elettrodo innestato nel septum produsse una sensazione di piacere. Quando alla fine fu consentito al paziente B.19 di avere libero accesso allo stimolatore,questi cominciò a schiacciare il bottone un numero tale di volte da sperimentare una gioia che a livello comportamentale e introspettivo erano opprimenti e dovette cosi essere scollegato nonostante forti proteste dal circuito. In seguito prima che la sua stimolazione cerebrale cominciasse gli fu mostrato un film porno riguardante un dettagliato rapporto sessuale tra un uomo e una donna. Il paziente mostro indifferenza e persino rabbia,tuttavia dopo l'auto-stimolazione del circuito del piacere accettò senza indugi di rivedere il filmato e durante la proiezione si eccitò sessualmente,ebbe un erezione e si masturbò fino all'orgasmo. Tutto questo in un laboratorio di ricerca. Dal momento che il paziente sembrava mostrare tendenze etero, si chiesero se quell'uomo sarebbe riuscito ad avere un rapporto sessuale con una donna,per verificare ciò pagarono una prostituta che provo a sedurlo,riusci nel suo intento e i due ebbero un rapporto sessuale completo di circa 2 ore nonostante l'ambiente e l'ingombro dei cavi... Questa ricerca sarebbe considerata non etica oggi per una serie di motivi.

Nessun commento:

Posta un commento

Lo spazio "L'esperto risponde" consente il dialogo tra il paziente e lo specialista, promuovendo anche un servizio di divulgazione scientifica valido ed autorevole che, pur non costituendo un vero e proprio consulto medico, rappresenta una importante fonte informativa. Oltre alla figura dello specialista in, è possibile formulare domande ad una serie di esperti che affiancano il medico relativamente ai nodi critici nella comunicazione della diagnosi e nell'andamento del progetto terapeutico.
Le domande possono essere rivolte all'esperto in forma privata , lasciando il proprio indirizzo email, oppure attraverso l'utilizzo del forum. In quest'ultimo caso verrà garantito l'anonimato ma le domande saranno leggibili da tutti gli utenti.

Post in evidenza

I Miei Auguri di Buon Natale