venerdì 2 novembre 2018

Venere di Laussel e Moderne tecniche di fecondazione assistita,forse c'è un nesso?

nella foto sulla sinistra blastocisti al 5 giorno e a destra la Venere di L.



La Venere di Laussel è una venere paleolitica alta circa 46 cm, scolpita in un bassorilievo e dipinta di ocra rossa; si stima che abbia un'età di circa 20.000 anni.
La cosiddetta Venere di Laussel è fra le opere più famose dell'arte paleolitica, raffigura a bassorilievo una donna alta circa 43 centimetri. Quest'opera fu scoperta da G. Lalanne,nel 1911, a Laussel,in Dordogna, una zona del dipartimento francese dell'Aquitania non distante da un altro sito preistorico davvero eccezionale, la grotta di Lascaux. Il blocco di pietra su cui è scolpita la Venere era vicino a diverse rocce incise con teste di cavallo e a un blocco raffigurante la scena di un parto. Questo fatto indicherebbe che nella preistoria Laussel era una zona di culto legata alla procreazione e alla fertilità della donna.Probabilmente queste statuine erano divinità da adorare, oppure amuleti per assicurare la fertilità. Notevole è la somiglianza che nella mia esperienza in laboratorio di procreazione medicalmente assistita ho notato con la blastocisti La blastocisti è una fase embrionale propria dei mammiferi. Si forma nelle fasi iniziali del processo di embriogenesi, con l'apparizione del blastocele. Generalmente si parla di blastocisti dal 4º al 14º giorno dopo la fecondazione. Magari la somiglianza non vi é o forse è una semplice coincidenza,ma certo che sapere che già 20000 anni fa vi erano amuleti con forma di blastocisti per assicurare la fertilità qualche Curiosità la crea

Nessun commento:

Posta un commento

Lo spazio "L'esperto risponde" consente il dialogo tra il paziente e lo specialista, promuovendo anche un servizio di divulgazione scientifica valido ed autorevole che, pur non costituendo un vero e proprio consulto medico, rappresenta una importante fonte informativa. Oltre alla figura dello specialista in, è possibile formulare domande ad una serie di esperti che affiancano il medico relativamente ai nodi critici nella comunicazione della diagnosi e nell'andamento del progetto terapeutico.
Le domande possono essere rivolte all'esperto in forma privata , lasciando il proprio indirizzo email, oppure attraverso l'utilizzo del forum. In quest'ultimo caso verrà garantito l'anonimato ma le domande saranno leggibili da tutti gli utenti.

Post in evidenza

I Miei Auguri di Buon Natale