
In particolare, la fornitura di folato conosciuto come vitamina B9 o acido folico. È essenziale per numerose funzioni del corpo.
Il corpo umano, ad esempio, ha bisogno di acido folico per sintetizzare, riparare e metilare il DNA.
Il folato è particolarmente importante per favorire la rapida divisione cellulare e la crescita, in particolare durante la gravidanza e durante la prima infanzia.
Gli esseri umani non possono sintetizzare i folati all'interno del loro corpo. Pertanto, i folati sono nutrienti essenziali che devono essere forniti attraverso la dieta su base regolare per soddisfare le esigenze del corpo.
Inoltre, i folati naturali hanno una bassa biodisponibilità. Solo circa il 50%, o la metà dei folati vengono assorbiti nell'intestino.
Al contrario, in forma sintetica, l'acido folico è piuttosto stabile e quasi l'intero apporto è assorbito nel corpo.

La quantità di cibo ricco di folato richiesto al giorno per soddisfare i requisiti è così grande che, ove possibile, l'OMS e la maggior parte delle raccomandazioni internazionali stabiliscono l'integrazione di acido folico oltre a una dieta ricca di folato. Alimenti naturalmente ricchi di folati sono, per esempio, le verdure a foglia verde (spinaci, broccoli, asparagi, lattuga), i legumi (fagioli, piselli), la frutta (kiwi, fragole e arance) e la frutta secca (come mandorle e noci). Per quanto riguarda i cibi di origine animale, il fegato e altre frattaglie hanno contenuti piuttosto elevati in folati, come pure alcuni formaggi e le uova, da consumare però in porzioni limitate e non frequenti.
Una curiosità, il folato e l'acido folico derivano i loro nomi dalla parola latina, folium, che significa foglia. I folati si trovano naturalmente in molti cibi e sono particolarmente abbondanti nelle verdure a foglia verde scuro, nei legumi, negli agrumi e nei succhi.
I folati sono anche comuni in pane e cereali che contengono farina arricchita con acido folico. Il folato è necessario per la divisione cellulare e svolge un ruolo importante nella prevenzione delle NTD. Le NTD sono gravi malformazioni congenite che risultano dal fallimento di un tubo neurale durante la fase iniziale dell'embriogenesi, tra 18 e 26 giorni dopo il concepimento. È quindi fondamentale che una quantità adeguata di acido folico sia già consumata prima del concepimento per raggiungere concentrazioni tissutali adeguate all'inizio della gravidanza.
L'assunzione tempestiva di integrazione di acido folico prima del concepimento è sottolineata dal numero di gravidanze non pianificate. Nel 2006, il 49% delle gravidanze negli Stati Uniti è stato segnalato come non intenzionale.
L'integrazione di acido folico dopo la diagnosi di gravidanza è molto meno efficace e di solito troppo tardi per ridurre effettivamente il rischio di NTD perché la chiusura del tubo neurale è completata solitamente dal momento in cui una donna inizia a sapere che aspetta un bambino.
Circa il 72% dei difetti del tubo neurale potrebbe essere prevenuto dall'acido folico durante questo periodo di tempo da solo o in combinazione con altre vitamine e minerali. Un eccellente esempio dei benefici della fortificazione dell'acido folico della farina proviene dagli Stati Uniti. E qui, la fortificazione dell'acido folico fu introdotta per la prima volta nel 1996, seguita dalla fortificazione obbligatoria del 1998, con 140 microgrammi di acido folico, per 100 grammi di farina. E subito dopo, la prevalenza di nascite di difetti del tubo neurale ha iniziato a diminuire. E infatti, la fortificazione dell'acido folico della farina è ora stimata per prevenire circa 1.000 difetti del tubo neurale colpiti
e tu assumi acido Folico o vitamina B9
?
la risposta è la stessa cosa
Dottore ci consiglia qualche integratore?
RispondiElimina