L'arte di rilassarsi: la moda dell'ASMR
Nell' ambito delle tecniche di rilassamento, l' ASMR ha ricevuto, recentemente, grande attenzione mediatica, a causa della sua diffusione sulle piattaforme web utilizzate dai ragazzi.
La parola, apparentemente impronunciabile, é in realtà un acronimo, che sta per "Autonomous Sensory Meridian Response", italiano "Risposta Autonoma del Meridiano Sensoriale". Al di là della terminologia, l' ASMR allude ad una sensazione complessa, consistente nell'avvertire una serie di piccoli brividi legati all'ascolto di certi suoni, voci e sussurri, o alla vista di movimenti ampi e tranquillizzanti. A ben vedere, si tratta di una descrizione complicata e imprecisa, poiché riguarda risposte agli stimoli - in gergo "trigger"- molto soggettive, legate al concetto di ricevere cure e attenzioni empatiche.
L'ASMR è stato protagonista di vari servizi giornalistici audio e video. Ci sono state anche disamine su pubblicazioni cartacee e online.
Dal punto di vista scientifico, é opportuno riportare quanto affermato dal professore Tom Stafford, un esperto di psicologia e delle scienze cognitive dell'Università di Sheffield, citato in un articolo del The Indipendent: "È molto probabile che sia reale, ma attualmente è molto difficile la ricerca. L'esperienza interiore è al centro di una moltitudine di ricerche psicologiche, ma quando ti trovi di fronte a qualcosa del genere che non puoi né vedere né sentire e che non capita a tutti, si finisce in una zona d'ombra".
su YouTube c'è un infinita di video
RispondiEliminaCerto su YouTube c’è ne sono tantissimi utilizzi i filtri per selezionarli saluti
RispondiEliminaDott.Aquino
dicono che anche la musica classica sia molto utile per rilassarsi.
RispondiEliminaCerto ha ragione!ti consiglio di ascoltare la sequenza di Fibonacci,cercala su internet
RispondiEliminaSaluti