giovedì 28 febbraio 2019

Le Neuroscienze al tempo della Blockchain



Uno dei principali obiettivi  delle neuroscienze  è comprendere i meccanismi biologici che stanno alla base dell'attività mentale umana.È indiscutibile che il cervello sia l'organo più misterioso di ogni essere umano ,ci permette di coordinarci e interagire.
Descrivendolo anatomicamente potremmo definirlo una sorta di foresta fitta,in cui gli innumerevoli alberi rappresentano i neuroni con i loro enigmi.
Cosa differenzia il cervello umano da quello animale?,
Cosa ci rende in grado di scrivere un libro o di progettare un computer?
La risposta sta nella corteccia cerebrale e nella  particolare organizzazione dei circuiti neuronali oggetti di innumerevoli studi scientifici e altrettante pubblicazioni.
Parlando in termini semplici Cosa rende il cervello cosi speciale e qual'è la sua dote che lo rende unico?
A mio avviso la dote che rende speciale il cervello è la duttilità ovvero nella capacità di adattarsi e trovare soluzioni nelle diverse situazioni dalla più semplice alla più complessa.
Decifrare il funzionamento della nostra mente,o dei meccanismi che si attivano durante ognuna delle nostre  azioni  ci permetterebbe di combattere malattie neurodegenerative come l' Alzheimer e il Parkinson e in questo la tecnologia Blockchain potrà rappresentare la chiave svolta

Nessun commento:

Posta un commento

Lo spazio "L'esperto risponde" consente il dialogo tra il paziente e lo specialista, promuovendo anche un servizio di divulgazione scientifica valido ed autorevole che, pur non costituendo un vero e proprio consulto medico, rappresenta una importante fonte informativa. Oltre alla figura dello specialista in, è possibile formulare domande ad una serie di esperti che affiancano il medico relativamente ai nodi critici nella comunicazione della diagnosi e nell'andamento del progetto terapeutico.
Le domande possono essere rivolte all'esperto in forma privata , lasciando il proprio indirizzo email, oppure attraverso l'utilizzo del forum. In quest'ultimo caso verrà garantito l'anonimato ma le domande saranno leggibili da tutti gli utenti.

Post in evidenza

Andata,ma mai dimenticata

 Andata, ma mai dimenticata Ti raggiungo, ma tu non ci sei, Solo spazio vuoto e aria silenziosa. Il tuo letto intatto, i tuoi giocattoli anc...