venerdì 1 marzo 2019

Alimentazione post parto, l’importanza di tornare in forma, i suggerimenti della Dott.ssa Valy


Alimentazione post parto, l’importanza di tornare in forma

Tornare in forma dopo il parto non è impossibile. Anche se la neo mamma è alle prese con il piccolo, bastano davvero pochi accorgimenti per perdere il peso accumulato con la gravidanza. Innanzitutto è bene ricordare che già seguire un regime alimentare durante i 9 mesi, aiuta non solo a non accumulare troppi chili, ma ad essere facilitati nel percorso che segue il parto. In secondo luogo, fare affidamento ad un professionista, metterà la mamma nella condizione migliore sia dal punto di vista fisico che psicologico per affrontare la dieta.

Colazione
Sarà un pasto estremamente importante anche in virtù delle notti insonni a causa del nuovo arrivato. Questo primo pasto della giornata deve essere molto equilibrato e deve contenere tutti i nutrienti. Pensiamo ad esempio a pane integrale con marmellata, yogurt, frutta fresca o secca.

Pranzo
Il pranzo non deve essere composto da soli carboidrati. Sia che scegliate la pasta che il pane, bisogna sempre addizionare la giusta quantità di proteine e di verdure. Bene quindi pasta o pane integrale insieme a carni bianche, pesce e legumi. 

Cena
Evitiamo i carboidrati. Sì a proteine in quantità non eccessive, ma tanta, tanta verdura di stagione.

Spuntini da evitare
Dite no a snack salati come patatine e fritti dello stesso genere. Vietato eccedere con i dolci (con cui magari abbiamo esagerato durante la gravidanza). Scegliete la frutta secca, i semi oleosi come mandorle, nocciole, pinoli, pistacchi. 

Il professionista saprà accompagnare la mamma durante questo percorso garantendo anche un ottimo umore. Attraverso l’alimentazione, infatti, il nutrizionista saprà come influire positivamente sul paziente attraverso la scelta dei cibi. 



3 commenti:

  1. Dottoressa come posso ridurre le smagliature sull'addome?

    RispondiElimina
  2. Bisogna mettere delle creme?

    RispondiElimina
  3. Dottoressa consiglia una dieta piena di pesce?

    RispondiElimina

Lo spazio "L'esperto risponde" consente il dialogo tra il paziente e lo specialista, promuovendo anche un servizio di divulgazione scientifica valido ed autorevole che, pur non costituendo un vero e proprio consulto medico, rappresenta una importante fonte informativa. Oltre alla figura dello specialista in, è possibile formulare domande ad una serie di esperti che affiancano il medico relativamente ai nodi critici nella comunicazione della diagnosi e nell'andamento del progetto terapeutico.
Le domande possono essere rivolte all'esperto in forma privata , lasciando il proprio indirizzo email, oppure attraverso l'utilizzo del forum. In quest'ultimo caso verrà garantito l'anonimato ma le domande saranno leggibili da tutti gli utenti.

Post in evidenza

Andata,ma mai dimenticata

 Andata, ma mai dimenticata Ti raggiungo, ma tu non ci sei, Solo spazio vuoto e aria silenziosa. Il tuo letto intatto, i tuoi giocattoli anc...