lunedì 20 maggio 2019

Le Biobanche al tempo dei BIG DATA


Nell'immaginario classico una banca è il luogo in cui depositare denaro al sicuro, in modo da poterlo riprendere quando servirà, magari con un po'di interesse.
Una Biobanca non è molto diversa. Solo che la moneta che vi viene depositata è rappresentata da cellule!;le cellule del nostro corpo che rappresentano il capitale iniziale,e gli interessi che aumentano con l'aumentare delle conoscenze scientifiche che fanno si che sempre più malattie rare vengono sconfitte dal progredire della tecnologia.
Va sempre più delineandosi per la particolare importanza e necessità la figura professionale del data manager come supporto di base sia alla ricerca clinica-epidemiologica che alla salute pubblica.


Gli interessi sono molto allettanti

Nessun commento:

Posta un commento

Lo spazio "L'esperto risponde" consente il dialogo tra il paziente e lo specialista, promuovendo anche un servizio di divulgazione scientifica valido ed autorevole che, pur non costituendo un vero e proprio consulto medico, rappresenta una importante fonte informativa. Oltre alla figura dello specialista in, è possibile formulare domande ad una serie di esperti che affiancano il medico relativamente ai nodi critici nella comunicazione della diagnosi e nell'andamento del progetto terapeutico.
Le domande possono essere rivolte all'esperto in forma privata , lasciando il proprio indirizzo email, oppure attraverso l'utilizzo del forum. In quest'ultimo caso verrà garantito l'anonimato ma le domande saranno leggibili da tutti gli utenti.

Post in evidenza

I Miei Auguri di Buon Natale