martedì 21 maggio 2019
MASSA CORPOREA E FERTILITA'
MASSA CORPOREA E FERTILITA’
L’inizio e il mantenimento della funzione riproduttiva femminile sono strettamente correlati al raggiungimento ed al mantenimento un peso ottimale.
Le donne sottopeso, così come le donne sovrappeso o obese, corrono un aumentato rischio di infertilità, prevalentemente dovuta ad irregolarità dell’ovulazione.
La ridotta fertilita’ delle donne sottopeso e sovrappeso trae origine da alterazioni metaboliche ed endocrine a carico di diversi ormoni, principalmente ormoni steroidei e insulina.
L’effetto di questo disequilibrio metabolico-endocrino puo’ manifestarsi a vari livelli della funzione riproduttiva femminile: lo sviluppo del follicolo sede della maturazione dell’ovocita, lo sviluppo dell’embrione, l’impianto dell’embrione all’interno dell’utero.
Nei Paesi Industrializzati ed in rapido sviluppo la prevalenza di donne sovrappeso e obese sta aumentando a causa della riduzione dell’attività fisica e del cambiamento della composizione della dieta, sempre più ricca di energia e sempre più povera di micronutrienti.
Nelle donne obese il rischio di anovulazione è triplicato rispetto alle donne normopeso.
Nelle donne obese circa il 30% presenta Sindrome dell’ovaio Policistico (PCOS). La coesistenza nella stessa donna di Obesita’ e PCOS comporta un aumentato rischio di problemi dell’ovulazione ma anche di aborto spontaneo precoce.
Inoltre, una volta iniziata la gravidanza, nelle donne obese si osserva un aumentato rischio di complicanze materne e neonatali: ipertensione gestazionale, diabete, eventi trombo embolici, aumento delle malformazioni congenite e maggiore ricorso al taglio cesareo e ai suoi rischi.
Una perdita di peso anche solo del 5-10 % del peso iniziale fa migliorare le possibilità riproduttive spontanee fino al 70% dei casi.
Mangia sano e fai attività fisica anche il tuo cervello ti ringrazierà
2 commenti:
Lo spazio "L'esperto risponde" consente il dialogo tra il paziente e lo specialista, promuovendo anche un servizio di divulgazione scientifica valido ed autorevole che, pur non costituendo un vero e proprio consulto medico, rappresenta una importante fonte informativa. Oltre alla figura dello specialista in, è possibile formulare domande ad una serie di esperti che affiancano il medico relativamente ai nodi critici nella comunicazione della diagnosi e nell'andamento del progetto terapeutico.
Le domande possono essere rivolte all'esperto in forma privata , lasciando il proprio indirizzo email, oppure attraverso l'utilizzo del forum. In quest'ultimo caso verrà garantito l'anonimato ma le domande saranno leggibili da tutti gli utenti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Post in evidenza
-
Le cellule si dicono eccitabili quando, soggette a stimoli opportuni, invertono la polarità di carica membranaria. Tutte le cellule, sia...
-
ANALISI DEL CARIOTIPO L’insieme completo di tutti i cromosomi metafasici di una cellula è definito cariotipo; il cariotipo è specie-spe...
Salve Dottore ,
RispondiEliminasono una donna di 25 anni, alta 1,65 metri e peso 47 kg, e ho già 3 figli. Dato che, mio marito è contro i metodi anti contraccettivi tradizionali e che 3 mi sesembra un numero adeguato di figli, lei mi consiglia di ingrassare per ridurre la probabilità di averne altri? Se sí, quale sarebbe il peso ottimale da raggiungere?
Le porgo i miei più sentiti saluti, ringraziandola anticipatamente.
Buonasera signora,siamo davanti a scelte fortemente motivate da un senso di religione, suo marito è per caso appartenere ad associazioni religiose? Le consiglio di imporsi e far considerare le proprie ragioni! Rimango a sua disposizione.
Elimina