un corretto stile di vita produce una vita più in salute,e il discorso simile con l'automobile che se trattata a dovere dura di più.
Ecco alcuni alimenti con interessanti proprietà nutritive,
L'avena ricca di fibre alimentari, comprese le fibre solubili e insolubili. Uno dei componenti della fibra solubile che si trova nell'Avena sono i beta-glucani che sono i principali componenti che riducono il colesterolo.
Frutta secca
I frutti secchi sono tradizionalmente noti per essere una centrale elettrica di nutrienti. Alla maggior parte di noi, durante i nostri giorni di scuola, è stato detto di sgranocchiare una manciata di mandorle per migliorare la nostra memoria inserendole nella colazione.
PROPRIETÀ E BENEFICI DELLE NOCCIOLE
In generale le nocciole sono una fonte eccellente
In generale le nocciole sono una fonte eccellente di vitamine, minerali (potassio, magnesio fosforo e calcio), proteine, fibre, acidi grassi essenziali (i cosiddetti acidi grassi “buoni”) e antiossidanti (come la vitamina E).
QUALI SONO I BENEFICI DELLE NOCCIOLE PER LA SALUTE?
- controllo del peso,
- riduzione del rischio di malattie cardiovascolari per l’azione dei grassi insaturi e dei fitosteroli;
- riduzione del colesterolo cattivo e aumento del colesterolo buono;
- riduzione della pressione arteriosa per il buon quantitativo di potassio;
- riduzione del rischio di insorgenza del diabete e miglioramento del controllo glicemico (fibre, grassi buoni e proteine che modulano la glicemia);
- rinforzamento di ossa e muscoli;
- miglioramento del transito intestinale (ricchezza di fibre);
Nessun commento:
Posta un commento
Lo spazio "L'esperto risponde" consente il dialogo tra il paziente e lo specialista, promuovendo anche un servizio di divulgazione scientifica valido ed autorevole che, pur non costituendo un vero e proprio consulto medico, rappresenta una importante fonte informativa. Oltre alla figura dello specialista in, è possibile formulare domande ad una serie di esperti che affiancano il medico relativamente ai nodi critici nella comunicazione della diagnosi e nell'andamento del progetto terapeutico.
Le domande possono essere rivolte all'esperto in forma privata , lasciando il proprio indirizzo email, oppure attraverso l'utilizzo del forum. In quest'ultimo caso verrà garantito l'anonimato ma le domande saranno leggibili da tutti gli utenti.