mercoledì 6 gennaio 2021

GRASSO BRUNO! Attenzione, FACCIAMO CHIAREZZA!

 

Un nuovo ampio studio ha fornito una forte evidenza che le persone con grasso bruno nel corpo hanno meno probabilità di soffrire di una serie di condizioni di salute.



"Questi risultati ci rendono più fiduciosi sul potenziale di prendere di mira il grasso bruno a beneficio terapeutico".                                                                                     Il grasso bruno o il tessuto adiposo bruno  (BAT) è particolarmente comune nei mammiferi e nei neonati in letargo. Le BAT aiutano i mammiferi a regolare la temperatura: quando abbiamo veramente freddo, le grandi quantità di mitocondri presenti in questo tipo di tessuto adiposo bruciano energia e producono calore. In effetti, i mitocondri ricchi di ferro sono ciò che conferisce al grasso bruno il suo colore caratteristico.                                                                                    

Tuttavia, lo studio ha prodotto un nuovo affascinante sguardo al ruolo del grasso bruno nel corpo umano e, si spera, porterà a ulteriori scoperte in futuro. 



La ricerca è stata pubblicata su Nature Medicine .


Nessun commento:

Posta un commento

Lo spazio "L'esperto risponde" consente il dialogo tra il paziente e lo specialista, promuovendo anche un servizio di divulgazione scientifica valido ed autorevole che, pur non costituendo un vero e proprio consulto medico, rappresenta una importante fonte informativa. Oltre alla figura dello specialista in, è possibile formulare domande ad una serie di esperti che affiancano il medico relativamente ai nodi critici nella comunicazione della diagnosi e nell'andamento del progetto terapeutico.
Le domande possono essere rivolte all'esperto in forma privata , lasciando il proprio indirizzo email, oppure attraverso l'utilizzo del forum. In quest'ultimo caso verrà garantito l'anonimato ma le domande saranno leggibili da tutti gli utenti.

Post in evidenza

I Miei Auguri di Buon Natale