giovedì 10 febbraio 2022

Vertigini come evitarle

 notizia


Hai le vertigini quando ti alzi dal divano? 


Per evitare vertigini , vale la pena sforzare i muscoli della parte inferiore del corpo prima o dopo un brusco aumento dal divano.

Stiamo parlando di ipotensione ortostatica - una condizione abbastanza comune ma poco conosciuta in cui una persona con un brusco cambiamento nella posizione del corpo sperimenta vertigini e vertigini, i suoi occhi si scuriscono e possono svilupparsi svenimenti. In questo caso, c'è una forte diminuzione della pressione sanguigna e un aumento della frequenza cardiaca. Fino al 40% della popolazione può manifestare sintomi di ipotensione ortostatica. 

Si ipotizza che questa condizione possa essere dovuta a un flusso sanguigno insufficiente al cervello, ma le esatte cause biologiche non sono chiare e non esiste un trattamento farmacologico. Di solito, si consiglia alle persone che soffrono di ipotensione ortostatica di cambiare la posizione del proprio corpo lentamente e gradualmente.

I ricercatori dell'Università di Calgary, in Canada, hanno testato con successo due tecniche molto semplici e convenienti per evitare un calo della pressione sanguigna e sintomi di ipotensione ortostatica dopo essersi alzati in piedi e hanno pubblicato i risultati delle prove sulla rivista Heart Rhythm. Entrambi i metodi mirano ad attivare i muscoli della parte inferiore del corpo.

Pubblicità 16+

Il primo metodo è il seguente: prima di alzarsi da una posizione seduta, è necessario mantenere il peso più volte per 30 secondi e abbassare le gambe piegate all'altezza delle ginocchia, sforzando i muscoli delle cosce. Il secondo modo è che subito dopo esserti alzato, devi incrociare le gambe ed entro 30 secondi sforzare il più possibile i muscoli delle cosce e dei glutei.

Le prove hanno coinvolto 22 giovani donne che soffrono regolarmente di svenimento dopo essersi alzate in piedi. I partecipanti si sono seduti e si sono alzati in piedi tre volte - una senza eseguire alcuna manovra e due - esibendosi. Alla fine, è stato riscontrato che entrambi i metodi prevengono efficacemente un calo della pressione sanguigna e proteggono dai sintomi dell'ipotensione ortostatica

Nessun commento:

Posta un commento

Lo spazio "L'esperto risponde" consente il dialogo tra il paziente e lo specialista, promuovendo anche un servizio di divulgazione scientifica valido ed autorevole che, pur non costituendo un vero e proprio consulto medico, rappresenta una importante fonte informativa. Oltre alla figura dello specialista in, è possibile formulare domande ad una serie di esperti che affiancano il medico relativamente ai nodi critici nella comunicazione della diagnosi e nell'andamento del progetto terapeutico.
Le domande possono essere rivolte all'esperto in forma privata , lasciando il proprio indirizzo email, oppure attraverso l'utilizzo del forum. In quest'ultimo caso verrà garantito l'anonimato ma le domande saranno leggibili da tutti gli utenti.

Post in evidenza

I Miei Auguri di Buon Natale